Rotonde de Cartier Calendario annuale con calibro 9908 MC

Rotonde de Cartier Calendario annuale con calibro 9908 MC

Sin dalla nascita del marchio, Cartier è sinonimo di Francia: nato a Parigi nel 1847, si contraddistingue subito dalle altre gioiellerie per il colore delle scatole che impreziosiscono i gioielli (rosso e oro).
Nonostante i cambiamenti avvenuti nella cultura, nella tecnologia e nel panorama politico, il gusto e l’eleganza ineccepibile dei suoi gioielli sono rimasti immutati nel tempo, vedendo la nascita di diverse linee (più o meno famose) all’interno della casa orologiera: Santos, Tank, Pasha, Roadster, Ballon Bleu e Calibre.

Le capacità e l’abilità della casa sono enormemente espresse dai magnifici pezzi di orologeria prodotti, come il bellissimo Rotonde de Cartier con calendario annuale e calibro 9908 MC, lanciato al Salone Internazionale di Alta Orologeria (SIHH) di quest’anno: disponibile in due varianti di metallo prezioso, oro bianco e oro rosa, questo modello monta il nuovo calendario annuale proposto da Cartier.

La prima cosa che salta all’occhio sono sicuramente i grandi indici in numeri romani, neri e in grassetto che segnano le ore in maniera sobria ed elegante; le tipiche lancette blu segnano l’ora, in totale armonia con il cabochon in zaffiro sulla corona. In due cerchi concentrici (uno all’esterno degli indici e uno all’interno) vengono segnati rispettivamente i mesi – in quello esterno – e in giorni – in quello interno, segnati da un indicatore rettangolare rosso.

La cassa è lucidata a specchio con un diametro di 45mm; le ghiere di congiunzione con il cinturino sono perfettamente lavorate ed integrate con viti sporgenti così da offrire un unione perfetta tra di essi. Un cabochon di zaffiro blu sulla corona e il vetro zaffiro posteriore – che garantisce la visione del momento – donano a questo modello un aura di eleganza senza tempo.

Il movimento usato in questo modello altro non è che l’evoluzione del 1904 MC, con l’aggiunta del meccanismo per il calendario annuale. Guardando attraverso al vetro trasparente posto sul retro si può godere delle magnifiche ed elaborate rifiniture, come il Côtes de Genève motif posto sul rotore e sui ponti.

SCHEDA TECNICA
Modello: Rotonde de Cartier Annual Calendar con calibro 9908 MC
Riferimento: W1580001 (oro rosa); W1580002 (oro bianco)
Cassa: oro rosa o bianco 18 carati; diametro 45.00 mm; altezza 14.05 mm; resistente all’acqua fino a 3 bar (30 metri); cristallo zaffiro fronte e retro.
Funzioni: ore; minuti; giorno; mese; data.
Movimento: auto caricante; Frequenza 28,800 vph ; 32 gioielli; riserva di carica 48 ore.
Cinturino: pelle di alligatore con chiusura in oro 18 carati