Vacheron Constantin Malte Tourbillon

Vacheron Constantin Malte Tourbillon

Quest’anno Vacheron Constantin celebra i 100 anni dalla produzione del primo orologio a forma tonneau e, nell’ultima SIHH la casa manifatturiera ha proposto diversi nuovi modelli della collezione Malte.
Grazie al particolare movimento studiato ad hoc, questo orologio contrasta perfetta l’effetto negativo della gravità sulla fluidità del calibro stesso.

Il quadrante, con un finish elegantemente sabbiato, diventa la tela perfetta per esprimere tutto il poteziale artistico della casa nella produzione di questo magnifico esemplare: indici lineari in oro rosa segnano le ore in maniera pulita e succinta, ad eccezione delle ore 12 le quali sono elegantemente mostrate con un grande numero romano.

Il punto focale di tutto il quadrante è sicuramente l’apertura dalla quale si può ammirare il movimento tourbillon, la quale svolge anche la seconda azione di segnare i secondi, con una lancetta semplice incastonata sopra la gabbia del tourbillon; le lancette di ore e minuti, al contrario, sono decentrate proprio a causa della presenza della gabbia che mostra il tourbillon, e sono infine sormontate dalle insegne del modello (la croce di Malta), il nome dell’azienda e il luogo di produzione (Ginevra).

Con le dimensioni più grandi di tutta la collezione Malta (38 mm x 48.2 mm), la cassa fornisce molto spazio per esprimere un grande potenziale di orologieria artistica. Linee dinamiche che esaltano l’oro rosa di cui è composta la cassa fanno brillare l’orologio di luce propria – oltre a quella naturale del sole – donando tutta una serie di sfumature rosa, rosse e marroni al metallo stesso.

In esclusiva per questo speciale modello la casa orologiera ha creato un nuovo movimento interamente nella propria casa manifatturiera, il calibro 2795, un vero e proprio “pinnacolo dell’arte orologiaia“. Un movimento con forma a tonneau che ricalca perfettamente la forma della cassa e che si può ammirare in tutta la sua bellezza dal fondo in cristallo zaffiro, un vanto da mostrare per la casa Vacheron Constantin.

Per capire appieno il vero significato di sublime pezzo di orologeria con finiture di alto livello questo esemplare proposto dalla casa Constantin è l’esempio perfetto, nato dalle mani esperte di mastri orologiai con decine di anni di esperienza.

SCHEDA TECNICA
Modello: Vacheron Constantin Malte Tourbillon
Riferimento: 30130/000R-9754
Cassa: oro rosa 18 carati; dimensioni 38 mm x 48.2 mm; altezza 12.73 mm; resistente all’acqua fino a 3 bar (30 metri); cristallo zaffiro su fronte e retro.
Funzioni: Ore; minuti; secondi piccoli sulla gabbia tourbillon.
Movimento: Calibro 2795, carica manuale; frequenza 18,000 vph (2.5 Hz); 27 gioielli; 
riserva di carica 45 hours; 246 parti.
Cinturino: pelle di alligatore marrone del Mississipi, squame larghe e quadrate, cucito a mano, finitura sabbiata.