Panerai Radiomir California 3 Days

Panerai Radiomir California 3 Days

Cinturino di cuoio sdrucito, linee retrò e un quadrante opaco: queste sono le carte vincenti che presenta Panerai con il suo nuovo orologio, il Radiomir California 3 Days, che rende omaggio allo storico Panerai 1936 (PAM 249).

Testato per profondità ben più grandi di quelle garantite, questo orologio ha come il suo predecessore dei legami con la Marina Reale Italiana ed è entrato a far parte della Collezione Storica della casa, iconica ed evocativa del passato.

Prodotto a Neuchâtel, il Radiomir ha una linea prettamente italiana molto caratteristica che ne esalta la bellezza e la forma molto mascolina; il quadrante, massiccio e rotondo, è incastonato in una cassa dalla forma a cuscinetto e salta all’occhio per la disarmante semplicità con il quale è stato composto, indici dorati e luminescenti – arabi nella metà inferiore e romani nella metà superiore – che si stagliano contro un sfondo nero e opaco, decorato solo dal datario che prende il posto dell’indice alle ore 3 e dal logo, posizionato sopra alle ore 6.

Questa tipologia di quadrante con indici di varie forme e fogge è chiamata “Quadrante California” grazie alla combinazione di numeri romani e arabi; le ore e i minuti vengono scanditi da lancette altrettanto semplici e luminescenti, spesse e appuntite.

Nonostante il nome, il materiale usato per la luminescenza non è radioattivo (come il Radiomir) e aggiunge colore al quadrante sempre in linea con il colore di fondo nero e il cinturino marrone, il tutto protetto da uno spesso vetro zaffiro anti riflesso, sottolineando come i materiali di ultima generazione abbiano sostituito i loro antenati mantenendo però sempre quell’eco di una bellezza passata.

Oltre alla cassa che misura ben 47 mm, in acciaio e dalle linee semplici e pulite, il vero protagonista è chiaramente il movimento interno, il P.3000, ideato e prodotto totalmente dalla casa stessa con referenza del “pedigree” California direttamente incisa sulla cassa. Con caricamento a mano, il P.3000 garantisce una riserva di carica di 3 giorni, con una frequenza di 21.600 vibrazioni per ora, resistente fino a 100 metri e totalmente ammirabile dal vetro zaffiro posteriore.

Infine, il tocco di classe viene dato dal cinturino di pelle marrone, opaco e anticato, con cuciture spesse richiamando ancora una volta quella sensazione vintage che domina tutto il modello; una reinvenzione perfetta, aggiungendo alla perfezione solo nuovi materiali per creare un perfetto connubio tra passato e moderno.

SCHEDA TECNICA

Modello: Panerai Radiomir California 3 Days
Referenza: PAM 424
Cassa: acciaio inossidabile; diametro 47.00 mm; spessore 14.00 mm; resistente all’acqua fino a 10 bar (100 metri); vetro zaffiro fronte e retro.
Funzioni: Ore; minuti.
Movimento: Panerai P.3000 calibro, caricamento manuale; frequenza 21,600 vph (3 Hz); 21 gioielli; riserva di carica di 3 giorni; 162 parti.
Cinturino: cinturino di pelle marrone con chiusura in acciaio inossidabile.