Patek Philippe 10 Day Tourbillon Ref. 5101G

Patek Philippe 10 Day Tourbillon Ref. 5101G

Patek Philippe propone una nuova versione del popolare 10 Day Tourbillon, questa volta in una veste di sfavillante oro bianco accompagnato da una nuova palette di colori, argento e blu, in contrasto con la palette calda del precedente modello in oro rosa.

I tre scalini ad entrambi i lati del quadrante aiutano a sottolineare l’eleganza della stessa forma rettangolare completandola e risaltando il blu scuro del quadrante stesso.

I numeri arabi in una bellissima tonalità di argento rodiato spiccano sullo sfondo blu notte, senza le ore 6 segnate semplicemente dalla scritta “Swiss”, ad indicare lo stato come sinonimo d’alta orologeria; altri due elementi spiccano in grigio rodiato, i due quadranti sussidiari, uno per i secondi in basso, e l’altro per la riserva di carica in alto.

Eleganti lancette a forma di foglia affusolata segnano le ore mentre le due gemelle più piccole segnano i secondi e la riserva di carica nei quadranti secondari.

Il vetro zaffiro anteriore ha la stessa curvatura del quadrante, così da non creare problemi di riflessi e ostacolare la vista dell’ora; il vetro zaffiro posteriore poi mostra il movimento a Tourbillon attraverso una piccola finestrella così da non danneggiare lo stesso movimento con la troppa esposizione ai raggi del sole che accelererebbero la decomposizione dell’olio lubrificante.

Lo stesso movimento Tourbillon è davvero spettacolare, con le 72 parti di cui è composta solo la gabbia con solo 0.3 grammi di peso e filigrane rifinite a mano, un’elegante insieme di capacità che sfida i limiti dell’immaginazione umana.

L’attenzione per i dettagli della maison è storica, e questo esemplare non fa eccezione, a partire dai 26 gioielli che decorano il movimento interno, il quadrante in blu oltremare opaco e i particolare indici in grigio rodiato e le scaglie del cinturino a forma quadrangolare a riprendere la forma della cassa.

SCHEDA TECNICA
Movimento: caricamento meccanico manuale; Calibro TO28-20 REC 10J PS IRM; 28×20 mm; altezza 6.30 mm.; 29 gioielli; 11 ponti; two mainspring barrels; chatons in oro; Tourbillon 10 Giorni.
Funzioni: 10 giorni di riserva energia con indicatore; subquadrante con secondi sussidiari.
Quadrante: quadrante a due toni d’oro; blu sunburst and grigio rodiato; indici applicati in oro.
Cassa: oro bianco; 29.6 x 51.7 mm.; cristallo zaffiro nel retro cassa.
Altre: resistente all’acqua fino a 30m.
Cinturino il pelle di coccodrillo con scaglie quadrate in blu navale opaco, cucito a mano, chiusura a sezioni.