Breguet Marine Chronometer: la storia

Breguet Marine Chronometer: la storia

La storia di questo straordinario modello è unica e molto particolare, ma non inizia esattamente in Francia dove è situata la casa manifatturiera Breguet, bensì in Inghilterra.

Il primo cronometro marino fu inventato da John Harrison, il quale partecipo ad un bando indetto dal Parlamento stesso per risolvere i problemi di calcolo della longitudine che attanagliavano le navi all’epoca ed era spesso e volentieri la causa di molti naufragi e incidenti, con conseguenze ovviamente disastrose per l’economia.

Nel 1735 il primo cronometro venne alla luce tra lo stupore generale e le controversie sostenute dal Parlamento sull’idoneità dello strumento, invalidando per Harrison la possibilità di ricevere il premio in denaro messo in palio in cambio dell’invenzione. Ma questo non fermò il celeberrimo James Cook, che portò con se una copia del modello nei suoi viaggi elogiandone in seguito l’estrema utilità.

All’inizio del 19° secolo, mentre Harrison aveva rifornito la Marina Inglese, Abraham-Louis Breguet aveva pensato a quella francese dotandola del proprio cronometro marino “da taschino”, con un nuovo movimento progettato proprio dall’uomo riuscendo così a renderlo più sottile e modulare grazie ad una progettazione anticonformista.

Al giorno d’oggi useremmo un comodo GPS, ma nonostante i secoli siano passati l’eleganza di un simile oggetto rimane e il piacere di averlo non è minimamente mutato.

I modelli Breguet sono caratterizzati da un’estrema grazia e bellezza nella forma, molto complicati da costruzione ma altrettanto semplici e chiari da leggere e usare, e questo cronometro non fa eccezione; nonostante non servano più cronometri per navigare in mare questo orologio merita fino in fondo il diritto di essere indossato nel viaggio che rappresenta la vita.

SCHEDA TECNICA

Modello: Breguet Marine Chronometer
Riferimento: 5827BR/Z2/5ZU
Cassa: oro rosa 18 carati; 42.00 mm di diametro; resistente all’acqua fino a 10 bar (100 metri); vetro in cristallo zaffiro fronte e retro; cassa scanalata; retrocassa cesellato a mano on a rose engine; corona bloccata a vite.
Funzioni: ore, minuti, data; cronografo; secondi sussidiari.
Calibro: auto caricamento; frequenza 28,800 vph (4 Hz); riserva di energia 48 ore; 25 gioielli; decorazione Côtes de Genève; rotore in oro 18 carati, motore girato a mano.
Riferimento calibro: Cal 583Q
Cinturino: cinturino in gomma nera con apertura in oro rosa 18 carati.

http://www.escapement.uk.com/articles/breguet-marine-ref-5827brz25zu.html